Benedetto XVI rifiuta di essere portato in ospedale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benedetto XVI rifiuta di essere portato in ospedale

Vaticano

Nonostante le sue condizioni di salute, Benedetto XVI si sente in grado di concelebrare la messa. Lo afferma Bild.

Seppure le sue condizioni si siano aggravate negli ultimi giorni, Benedetto XVI risponde bene alle terapie, e soggiorna nell’ex monastero Mater Ecclesiae con un animo sereno. Il Pontefice emerito avrebbe persino rifiutato di essere portato all’ospedale, dichiarando di sentirsi in gradi addirittura di concelebrare la messa. Ad assisterlo restano in ogni caso i medici.

Vaticano
Vaticano
Leggi anche
Circo Orfei, tigre aggredisce domatore durante lo spettacolo

Nonostante le condizioni di Benedetto XVI si siano aggravate, queste restano stabili e il Papa sembra essere ancora vigile e lucido. La notizia arrivata dal Vaticano ha rasserenato i fedeli, dopo l’appello lanciato da Papa Francesco a fare una “una preghiera speciale”. Secondo quanto dichiarato dal giornale tedesco Bild, però, Ratzinger “non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato”.

Il Papa “estremamente sereno”

Al momento il Pontefice emerito risiede nell’ex monastero Mater Ecclesiae, dove resta sotto il continuo controllo dei medici, soprattutto del suo medico personale Patrizio Polisca. Anche se fisicamente Benedetto XVI si sia indebolito, il suo stato d’animo al contrario è ancora vispo e vigile. “Estremamente sereno”, come dichiara Bild.

Nonostante soggiorni nella stanza da letto al primo piano l’edificio, con il suo camice il Papa Emerito ha dichiarato di essere in grado di concelebrare la messa. Così gli viene appoggiata una stola sulle spalle, fornendogli l’assistenza le quattro memores domini, monsignor Georg Ganswein, e l’infermiere vaticano, fra Eligio.

Dove vive adesso Benedetto XVI?

Joseph Ratzinger ha preceduto Papa Francesco nel suo mandato terminato il 28 febbraio 2013. Il suo ritiro era stato giustificato dalla sua incapacità, fisica e mentale, di assolvere ai doveri del suo ufficio. Ad agosto del 2020, il Pontefice emerito è stato colpito da un’infezione al viso.

Lasciando Castel Gandolfo è tornato in Vaticano per prendere possesso della sua nuova dimora, il monastero Mater ecclesiae, sulla sommità del monte Vaticano vicino alla riproduzione della Grotta di Lourdes. Con l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Benedetto XVI è spesso costretto ad aiutarsi a muovere con un girello.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2022 14:42

Circo Orfei, tigre aggredisce domatore durante lo spettacolo

nl pixel